Nel caso ci si provi ma il partner assonato spesso rifiuta è bene ricordargli questa ricerca: fare sesso la mattina rende incandescenti tutto il giorno, quindi sonno e stanchezza non sono più scuse accettabili. Il sesso la mattina aumenta la produzione di ossitocina, conosciuto per i profani come l’ormone dell’amore, tradotto è possibile iniziare la giornata più positivi e energici. Tale ormone è noto anche per il suo ruolo nei legami interpersonali e si ritiene legato alla capacità delle donne di raggiungere l’orgasmo. Argomentazioni valide non credete anche voi?

Non solo, fare sesso al mattino aiuta l’umore ma anche a stimolare il sistema immunitario, quindi coloro che hanno rapporti sessuali all’alba hanno più probabilità di essere sani e felici, una sorta di immunità dall’influenza. Se quanto scritto fin ora non vi ha convinte sappiate che il sesso al mattino può anche farvi più belle, come? A quanto pare il sesso aumenta i livelli di ormoni estrogeni femminili responsabili della crescita di unghie e capelli.

A questo punto probabilmente le lei in lettura sono convinte, ma che fare se il lui fortunato dorme come un sasso la notte, e la mattina si trasforma in una segheria? Niente paura, sembra che al contrario di quanto si può pensare gli uomini apprezzino molto fare l’amore la mattina, ovviamente anche questa predisposizione ha un avvallo scientifico: il riposo fa accumulare il testosterone.

Niente di lungo però, difficile soffermarsi troppo sui preliminari quando la sveglia suona, il sonno è fresco e una lunga giornata ci attende, meglio una sveltina, con amore, aiuta il cuore e il rapporto di coppia.

In generale, fare l’amore è molto importante per il benessere fisico di uomini e donne. Studi recenti hanno messo a confronto persone sessualmente attive (con medie da una prestazione al giorno) con quelle non attive. Il risultato? Chi fa sesso una volta al giorno è risultato più in forma di tutti!

Cinque fra i principali, buoni e validi motivi per dimostrarlo:

1) Fare sesso allunga la vita: Molti studi in corso stanno studiando la longevità delle persone molto attive sessualmente rispetto a quelle meno attive. A quanto pare le più attive vivono di più. La teoria è ovviamente tutta da dimostrare.

2) Migliora lo stato d’animo: Fare l’amore migliora moltissimo l’umore grazie il rilascio dell’endorfina.

3) Protegge dalle malattie
: le difese immunitarie si fortificano. Inoltre l’uomo tramite l’eiaculazione frequente allontana malattie come cancri alla prostata e infezioni varie.

4) Migliora la salute del cuore
: Fare l’amore è come andare in palestra. L’impegno aerobico è notevole e questo va a beneficio del cuore.

5) Si dimagrisce
: Un ora di intensa attività da letto è come uscire fuori a correre o andare in palestra. Si consumano circa 600 calorie… evviva la passione! 🙂

E inoltre…

Fare l’amore fa bene. Farlo spesso ancora di più. E se poi lo si fa almeno tre volte a settimana, il sesso ha effetti non solo genericamente appaganti, ma previene e persino guarisce da alcune malattie, allungando la vita. Ancora: fare sesso è meglio che prendere due aspirine e, volendo proprio dirla tutta, chi lo fa diventa più intelligente. Farlo con più partner? Normale: di sesso non ce n’è uno solo.

Parola di numerosi e autorevoli studi e ricerche scientifiche. David Weeks, ricercatore al Royal Hospital d’Edimburgo, in Scozia, spiega infatti che “fare l’amore almeno tre volte a settimana prolunga la speranza di vita di dieci anni in media”.

Perché? Fa bene alla salute, e più precisamente previene il cancro alla prostata, protegge dal diabete, dall’ipertensione e dalle malattie cardio-vascolari, guarisce dal mal di testa e favorisce lo sviluppo del sistema nervoso.

Ma lo studioso scozzese non è l’unico a dirlo: un’equipe di medici australiani sostiene che avere orgasmi regolari riduce del 30% il rischio di tumore alla prostata; uno studio della Rutgers University del New Jersey dimostra che un orgasmo, grazie all’abbondante produzione di endorfine, ha lo stesso effetto di due aspirine; per l’Istituto di ricerca medica Werner Habermehl di Amburgo rapporti sessuali regolari sollecitano l’intelligenza, merito dell’aumentata produzione di adrenalina e cortisolo, stimolanti della materia grigia.

L’amore “ci rassicura, ci valorizza – spiega Marianne Salleron, psicologa dell’Associazione francese dei centri di consulenza coniugale – ci fa bene. Sviluppa la generosità, la tenerezza, la voglia di imparare, di scoprire, d’essere in contatto con la vita”.

E anche se il partner si dichiara innamorato ma va a letto con un’altra persona, la scienza toglie il diritto di arrabbiarsi. I ricercatori distinguono infatti tre tipi di amore: il desiderio sessuale, la passione per una persona in particolare, l’affetto a lungo termine che spinge a dividere la propria vita con un altro. Siccome ciascuno dei tre dipende da meccanismi neurobiologici diversi, non è una colpa amare contemporaneamente persone differenti di “sentimenti” diversi.